Iscriversi a SEED

Per tutti i Corsi di Laurea Magistrale, è necessario verificare:

• il possesso dei requisiti curriculari;
  • l’adeguata preparazione individuale nelle discipline di base, attraverso un Test di Accertamento della Personale Preparazione (TAPP) dello studente che quest’anno verrà svolto a distanza.

Lo studente interessato a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni (SEED) deve seguire i seguenti passi:

1. presentare domanda di ammissione preliminare e prenotazione del TAPP sul sito www.unito.it

2. Il candidato verrà invitato a sostenere il TAPP nelle discipline di base oggetto del Corso di Studio (per SEED: statistica e matematica) e delle conoscenze linguistiche in una delle seguenti date:

• 10 maggio 2024 alle ore 15:00 (per domande pervenute tra il 11 marzo e l’4 maggio 2024);
      • 5 luglio 2024 alle ore 15:00 (per domande pervenute tra il 13 maggio e il 30 giugno 2024);
      • 6 settembre 2024 alle ore 15:00 (per domande pervenute tra il 8 luglio e il 31 agosto 2024).
    • Attenzione: è necessario compilare la domanda di ammissione entro i termini stabiliti prima della data del TAPP, altrimenti non sarà possibile completare la procedura di iscrizione online, neanche in caso di esito positivo del test.
    • Istruzioni dettagliate per le modalità di svolgimento del TAPP , che si svolgerà online in teleconferenza, verranno inviate ai candidati iscritti con la convocazione per la prova.
    • L’esito della prova verrà comunicato al candidato via email nei giorni successivi alla stessa.

3. In caso di valutazione positiva, lo studente dovrà perfezionare l’immatricolazione compilando la domanda di iscrizione online sul portale dell’Ateneo di Torino secondo le istruzioni relative ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero e le “Scadenze amministrative 2024-2025” (quando disponibili).

4. Nel caso si fosse interessati all’iscrizione a SEED, ma le date previste per il test di ammissione sono già passate, basterà contattare il presidente del Corso di Studi via email, per definire un’ipotesi di colloquio di verifica della propria preparazione.

PROVA DI ACCERTAMENTO DELL’ ADEGUATA PREPARAZIONE INDIVIDUALE (TAPP)

Il formato della prova sarà quello di un test a risposte multiple della durata complessiva di 80 minuti, divisa in due sezioni:

La prima verterà sugli argomenti di statistica e matematica (con durata di 60 minuti).

È disponibile un documento con alcuni esempi di domande tipo e documentazione sui temi e gli argomenti di ciascuna disciplina.

Nella seconda sezione, svolta immediatamente a seguire la prima, sono previste domande sulla verifica di “reading comprehension” in lingua inglese (con durata di 20 minuti).

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE?

La domanda di ammissione può essere presentata anche da studenti laureandi che intendano conseguire il titolo di laurea triennale entro il termine ultimo per l’iscrizione alla laurea magistrale, a dicembre 2024 (data in via di definizione).

PASSAGGI, TRASFERIMENTI E ABBREVIAZIONI DI CARRIERA

Gli studenti che intendono chiedere il passaggio a SEED da un altro Corso di Laurea Magistrale, oppure già in possesso di altra Laurea Magistrale o di Laurea Vecchio Ordinamento, possono richiedere il riconoscimento di esami già sostenuti.

La procedura di riconoscimento di esami già sostenuti è successiva all’iscrizione al corso di laurea e richiede la presentazione dei moduli per il riconoscimento CFU (Passaggi, Trasferimenti, Abbreviazione Carriera in aggiornamento), secondo le indicazioni disponibili alla pagina dedicata.

Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare la Prof.ssa Dalit Contini.

DOCUMENTI

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all’estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo.

Students with foreign graduate title must apply through the UniTO international students web page.